LA SPESA SOSPESA DI MERCATO LORENTEGGIO

Facciamo la nostra parte! 

Con la Spesa Sospesa di Mercato Lorenteggio 

il tuo contributo si trasforma in un aiuto concreto 

per le famiglie del quartiere 

che faticano a mettere insieme il pranzo con la cena.

COME FUNZIONA?

1. Ogni volta che vuoi, TU lasci un contributo economico nelle scatole che trovi presso i negozi del Mercato oppure tramite il bottone PayPal sul sito web mercatolorenteggio.it.

 

2. Alla fine del mese, i COMMERCIANTI del Mercato trasformano la somma raccolta in buoni da 3-5-10 euro per l’acquisto ai banchi di beni alimentari al prezzo di costo.

 

3. All’inizio del mese, la RETE del quartiere distribuisce con i pacchi alimentari anche i buoni-spesa alle famiglie in maggiore difficoltà e a seconda dei bisogni.

 

4. In qualsiasi momento, le FAMIGLIE possono venire a fare la spesa a Mercato Lorenteggio e scegliere liberamente gli alimenti di cui hanno necessità.

La Spesa Sospesa chiama ciascuno di noi a “fare la propria parte”.

VIENI A TROVARCI oppure

NON POSSIAMO RESTARE INDIFFERENTI

Da marzo 2020 la pandemia sta esasperando lo stato di sofferenza di centinaia famiglie che vivono in Giambellino-Lorenteggio, un quartiere che già concentrava al proprio interno una popolazione svantaggiata, connotata da tassi di immigrazione, disoccupazione, descolarizzazione e anzianità più alti della media cittadina.

A distanza di oltre un anno dal primo lockdown, l’emergenza ha intaccato le strutture di sussistenza delle famiglie, in un processo di impoverimento reale sempre più esteso. Se ne accorgono tutti i giorni i negozianti di Mercato Lorenteggio, che dagli anni ‘50 vivono le “stagioni sociali” del quartiere e sanno ascoltarne dall’interno l’aria che tira. E lo vedono bene anche le molte organizzazioni del territorio, che da mesi sono impegnate a reperire risorse e distribuire alimenti e beni di prima necessità ai nuclei familiari in difficoltà, cronica o temporanea che sia. Eppure non basta oggi e non basterà domani, quando per molti lavoratori cassaintegrati non ci sarà altra chance che il licenziamento. 

Così, per contribuire attivamente al grande sforzo messo in campo dalla rete organizzata del quartiere (cooperative, associazioni, ONG, parrocchie, gruppi di volontari), nasce La Spesa Sospesa di Mercato Lorenteggio, uno strumento semplicissimo per contrastare la crisi che si sta delineando.

La Spesa Sospesa è promossa da Dynamoscopio e Consorzio Mercato Lorenteggio, insieme alla rete di contrasto alla povertà alimentare del Municipio 6 (Comunità Nuova, Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, Azione Solidale, Comunità del Giambellino, Spazio Aperto Servizi, Le radici e le ali, Santo Curato D’Ars, San Leonardo Murialdo, Fondazione Ernesto Pellegrini, San Vito al Giambellino, Eco dalle Città, Bir, Terza Settimana, La Cordata, Immacolata Concezione, Colore, Pubblica Assistenza Milanese, Diaconia Valdese, Save the Children, Emergency, Brigata Volontaria per l’emergenza Nori Brambilla) e con il supporto di tutti voi. Grazie!