Wok Wok Cavallo è un piatto che nasce da un’idea “rubata” a un cliente di Vito, che gli ha raccontato di usare il wok (una pentola originaria della Cina) per cucinare la carne di cavallo insieme alle verdure e agli spaghetti di soia. Il cuoco Matteo Tettamanzi si è ispirato a questa ricetta, aggiungendo un tocco nostrano con il puré FYGo.
INGREDIENTI (per n. 4 porzioni):
- 300 gr Reale di cavallo (che puoi comprare QUI)
- 3 friggitelli
- 1 carota
- 1/2 porro
- 2 patate
- 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
PREPAR.AZIONI (in 5 mosse):
-
- Pela le patate e tagliale a pezzettini (più sono piccoli e prima cuoceranno), successivamente pulisci le verdure e tagliale a listarelle.
- Elimina il tessuto connettivo della carne (quello che rimarrebbe duro in cottura) e fallo a striscioline.
- Metti le patate in un pentolino e aggiungici acqua calda fino a coprirle. Metti sul fuoco, porta a bollore e lascia cuocere finché, girandole con una frusta, non si sfalderanno in puré.
- Salta le verdure in una padella antiaderente con un filo d’olio e un goccio d’acqua mantenendole croccanti (bastano un paio di minuti), dopodiché spostale in un piatto e scotta velocemente la carne nella stessa padella.
- Aggiungi le verdure alla carne e servi in un piatto accompagnando con il puré FYGo.
Trucco Fygo: Per preparare un puré rapido e leggero, metti a bollire con poca acqua le patate tagliate a pezzetti e lasciale cuocere finché non si sfaldano e si asciugano.
Wok Wok Cavallo è una Ricetta del Futuro perché è
-
- buona: l’ingrediente “svolta piatto” è il Reale di cavallo della Macelleria Equina Da Vito, un taglio non non nobile ma succulento e gustoso ;
- sana: contiene tutti i nutrienti necessari per rendere un pasto equilibrato –> carboidrati (patate del puré), fibre (friggitelli, carote e porro), proteine (carne di cavallo);
- accessibile: il costo a porzione è di 1,50 euro.