La Tortilla pugliese è un piatto antispreco perché valorizza il pane raffermo, che viene utilizzato al posto delle patate (ecco perché lo abbiamo chiamato tortilla) insieme alle cime di rapa (ecco perché pugliese). Il risultato è uno sformato soffice, consistente, rapido e facilissimo da preparare. Un piatto unico perfetto da mettere nella schiscetta o ideale per un picnic.
INGREDIENTI (per n. 4 porzioni):
- 300 gr di cime di rapa (che puoi comprare QUI)
- 4 uova (che puoi comprare QUI)
- 300 gr di pane raffermo (che puoi comprare QUI)
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
PREPAR.AZIONI (in 5 mosse):
-
- Apri le uova in un contenitore, insaporisci con sale e pepe e sbattile con una forchetta.
- Fai a pezzetti il pane vecchio e inzuppalo nelle uova, lasciandolo ammorbidire bene fino ad ottenerne una poltiglia.
- Pulisci le cime di rapa eliminando la parte di gambo più dura e tenendo foglie e cime. Scottale in acqua bollente per 2-3 minuti e scolale.
- Rosola in una padella antiaderente con un filo d’olio le cime di rapa fino dorarle leggermente, poi aggiungici il composto di pane e uova e amalgama bene, distribuendo il tutto sulla superficie della padella.
- Cuoci da entrambi i lati, aiutandoti con un coperchio o un piatto piano per girare la “tortilla”; servila ancora calda o tiepida, tagliata a fette.
Trucco Fygo: Per mantenere il verde brillante, il gusto e la consistenza della verdura, dopo averla scottata per pochi minuti, versala velocemente in acqua fredda o ghiaccio.
La Tortilla pugliese è una Ricetta del Futuro perché è
-
- buona: l’ingrediente “svolta piatto” sono le cime di rapa del banco frutta e verdura Da Rino;
- sana: contiene tutti i nutrienti necessari per rendere un pasto equilibrato –> carboidrati (pane), fibre (cime di rapa), proteine (uova);
- accessibile: il costo a porzione è di 2,10 euro.