Il Tonno di coniglio “alla ligure” è un “piatto interregionale”, in cui la tradizione piemontese si fonde con sapori e atmosfere più legati alla Liguria. Tra tutte è forse La Ricetta del Futuro più lunga da preparare ma, per farla, vi basterà una sola pentola!
INGREDIENTI (per n. 4 porzioni):
- un coniglio già a pezzi (che puoi comprare QUI)
- 300 gr di fagiolini verdi
- 200 gr di farro
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- erbe aromatiche a piacere (rosmarino, alloro, salvia…)
- 2 grani di pepe nero
- 2 chiodi di garofano
- 4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
- sale q.b.
PREPAR.AZIONI (in 5 mosse):
-
- In una pentola metti il coniglio già fatto a pezzi insieme agli aromi scelti e copri tutto con acqua fredda. Porta a bollore e fai cuocere, con coperchio, a fuoco basso per circa 2 ore.
- Lava i fagiolini, eliminane le punte, tagliali a pezzetti e scottali in acqua bollente (quella dove cuocerai poi il farro) per un paio di minuti.
- Misura il doppio del volume d’acqua per la quantità di cereale scelto. Quando l’acqua bolle, butta il cereale e fai cuocere a fuoco basso, con coperchio semi chiuso, per il tempo necessario.
- Passate le due ore, lascia intiepidire il coniglio nella sua acqua, poi spolpalo attentamente recuperandone tutte la carne ed evitando residui di ossa.
- Condisci il coniglio con farro, fagiolini e Olio Extravergine d’Oliva, aggiustando di sale e insaporendo con le olive taggiasche.
Trucco Fygo: Dosa l’acqua dei cereali per poterli cuocere per assorbimento così da non sprecarla, utilizzandola anche – precedentemente – per scottare i fagiolini.
Il Tonno di coniglio “alla ligure” è una Ricetta del Futuro perché è
-
- buona: l’ingrediente “svolta piatto” è il coniglio della Macelleria Da Carlo, una carne bianca magra ma gustosa e poco costosa;
- sana: contiene tutti i nutrienti necessari per rendere un pasto equilibrato –> carboidrati (farro), fibre (fagiolini), proteine (carne di coniglio);
- accessibile: il costo a porzione è di 1,20 euro.