T’involtino è un piatto da mangiare in un sol boccone, senza bisogno di posate, perfetto da mettere nella schiscetta per un pranzo leggero ma completo e gustoso.
INGREDIENTI (per n. 4 porzioni):
- 250 gr di pangrattato (che puoi trovare QUI)
- 2 acciughe
- 200 gr di fagioli cannellini già cotti
- 4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
- un cespo di lattuga
PREPAR.AZIONI (in 5 mosse):
-
- Trita le acciughe e mettile in una pentola con i fagioli cannellini.
- Lava bene la lattuga e lavorala tenendo intere le foglie esterne più grandi e affettando finemente la parte più interna.
- Rosola i fagioli per pochi minuti con un cucchiaio d’olio così da farli insaporire e sbollenta per un paio di minuti le foglie di lattuga stando attent* a non romperle, successivamente scolale e falle raffreddare.
- Con un goccio d’acqua frulla grossolanamente i fagioli, mescolali al cuore di lattuga affettato e aggiusta l’impasto con pangrattato e olio.
- Farcisci le foglie di lattuga precedentemente sbollentate con il ripieno e avvolgile su se stesse a mo’ d’involtino, pronte da mangiare così, in brodo o coperte di sugo.
Trucco Fygo: per un ripieno super gustoso, fai rosolare i cannellini con le acciughe per un paio di minuti prima di frullarli!
Quella del T’involtino è una Ricetta del Futuro perché è
-
- buona: l’ingrediente “svolta piatto” è il pangrattato che Susanna realizza a partire dal pane invenduto per evitare di sprecarlo;
- sana: contiene tutti i nutrienti necessari per rendere un pasto equilibrato –> carboidrati (pangrattato), fibre (lattuga), proteine (fagioli cannellini e acciughe);
- accessibile: il costo a porzione è di 0,70 euro.