Il Blanche-Manger è un piatto che si rifà a un dolce della tradizione siciliana, il Biancomangiare, reso speciale dall’utilizzo di una birra blanche in abbinamento a delle pesche caramellate (in autunno in alternativa si può usare la zucca) e a della granella di pistacchio.
INGREDIENTI (per n. 4 porzioni):
- 33 ml di birra blanche (che puoi comprare QUI)
- 500 ml di latte
- 50 gr di amido di mais o di riso
- 50 gr di zucchero
- 2 pesche (o in alternativa 300 gr di zucca)
- granella di pistacchio q.b.
PREPAR.AZIONI (in 5 mosse):
-
- Togli il nocciolo alle pesche e le taglio a cubetti. Metti tutto – a fuoco alto – in una padella antiaderente, cospargi con un cucchiaio di zucchero, bagna con ½ birra e fai caramellare.
- In una casseruola versa 2/3 del latte, aggiungici la birra e lo zucchero avanzati e metti sul fuoco a scaldare, senza far bollire.
- Sciogli bene l’amido nel poco latte rimasto e aggiungilo al resto, mescolando bene con una frusta. Continua a tener girato a fuoco basso finché il liquido non sarà addensato.
- In una tazza o in un bicchiere adagia sul fondo le pesche caramellate, copri con il composto ancora caldo e metti a riposare in frigorifero per un paio d’ore.
- Prima di servire il dolce al cucchiaio, spolvera la superficie con della granella di pistacchio.
Trucco Fygo: Usa un goccio di birra per sfumare le pesche caramellate, ottenendo così un caramello super aromatico.
Il Blanche-Manger è una Ricetta del Futuro perché è
-
- buona: l’ingrediente “svolta piatto” è la birra blanche di 32 Via dei Birrai che si trova al bar enoteca di Gino e Simona;
- sana: è un dessert equilibrato ma nutriente e contiene pochi zuccheri aggiunti;
- accessibile: il costo a porzione è di 1,10 euro.