Mercato Lorenteggio contro lo spreco alimentare

A Mercato Lorenteggio arriva Too Good To Go

Buone notizie: Mercato Lorenteggio ha deciso di aumentare il proprio impegno contro lo spreco alimentare. Il frutteto della salute da Rino” è infatti entrato a far parte del gruppo di Too Good Too Go, l’app nata con l’intenzione di ridare una seconda vita al prodotto invenduto grazie alla Magic Box, un sacchetto a sorpresa che puoi acquistare ad 1/3 del valore reale.

Per dare il tuo contributo, basta che scarichi l’app da Google Play o dall’App Store di Apple e prenoti la tua Magic Box. Il ritiro è disponibile il martedì e il giovedì tra le 16.30 e le 18.30.

Lo spreco alimentare vale 15 miliardi di euro

Secondo il rapporto annuale dell’osservatorio realizzato da Last Minute Market e SWG ciò che gettiamo vale complessivamente, ogni anno, più di 15 miliardi, lo 0,88% del Pil. Numeri da capogiro dati dalla somma tra lo spreco a livello domestico (12 miliardi) e quello di filiera, tra produzione e distribuzione, stimato in oltre 3 miliardi.

Se lo spreco domestico rappresenta i quattro quinti del totale, anche la distribuzione ha i suoi buchi neri: la stima nazionale è di 220mila tonnellate di cibo gettato ogni anno, pari a 18,7 chili di cibo per metro quadrato di superficie di vendita. E tra i prodotti che vengono gettati ci sono, prima di tutto, frutta e verdura, pane e prodotti da forno, latticini.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.