Le Ricette del Futuro

ricette del futuro

Buone, sane e accessibili

La sfida dei prossimi anni è quella di poter garantire a chiunque una spesa buona (per sé e per il pianeta), sana e accessibile. Per questo nascono Le Ricette del Futuro, il primo progetto di educazione alimentare sviluppato all’interno di un mercato comunale coperto di Milano, Mercato Lorenteggio. A idearlo l’Associazione culturale Dynamoscopio, in collaborazione con il cuoco e dietista Matteo Tettamanzi, alias Progetto FYGo – Feed You Good (Nutriti Buono).

Come dimostrano vari studi, il legame tra disuguaglianze sociali e cattiva alimentazione è sempre più evidente. Pur consapevoli che la qualità vada pagata, nel rispetto dell’ambiente e dei produttori, crediamo altrettanto fermamente che non può essere un lusso potersi permettere un pasto gustoso e nutriente.

Da qui l’idea di rompere un circolo vizioso per innescarne uno virtuoso. Come? Ideando sette piatti, uno per ogni giorno della settimana che siano, contemporaneamente:

  1. buoni, non solo al palato ma anche perché sostengono il commercio di prossimità – tra gli ingredienti c’è infatti almeno un prodotto scelto tra i banchi di Mercato Lorenteggio – e perché sono pensati anche in ottica anti-spreco;
  2. sani perché contengono tutti i nutrienti necessari per un pasto completo e gustoso;
  3. accessibili perché, pur contenendo un ingrediente di qualità selezionato tra i banchi del mercato, tutti gli altri sono di largo consumo e normalmente presenti anche nei pacchi alimentari.

In più, grazie a qualche trucco FYGo, sono facili e veloci da preparare, si sporcano poche pentole, ma soprattutto il costo non supera mai i 2,50 euro a porzione.

Le Ricette del Futuro sono in tutto sette. A partire dal 23 settembre, ne viene pubblicata una settimana su questa pagina. In più, verranno distribuite sotto forma di cartoline nei pacchi alimentari attraverso il supporto della rete di quartiere, che fa capo al Progetto QuBì Giambellino Lorenteggio, promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo Spa, Fondazione Fiera Milano e in collaborazione con il Comune di Milano].

[Le Ricette del Futuro è una delle iniziative di Life on Market, un progetto triennale (2021-2023), realizzato dal Consorzio Mercato Lorenteggio con Dynamoscopio, grazie al contributo assegnato dall’Assessorato al Commercio e Attività Produttive del Comune di Milano e raccolto con Edizioni Condé Nast S.p.a. nell’ambito della “Vogue Fashion’s Night Out 2017”].