GameTrification – Prova il gioco della rigenerazione urbana

Primo test del prototipo a Mercato Lorenteggio
Giovedì 20 febbraio, dalle 16.00 alle 19.30

 

Giovedì 20 febbraio, in occasione del World Anthropology Day 2020 – Antropologia Pubblica a Milano, Mercato Lorenteggio ospita la prima prova pratica di GameTrification. Il prototipo del gioco è stato ideato per il quartiere Giambellino-Lorenteggio ma, in futuro, sarà replicabile ovunque.
 

Prova pratica, come funziona?

In programma due sessioni di gioco, la prima dalle 16.00 alle 17.30, la seconda dalle 18.00 alle 19.30. Si può partecipare da soli o al massimo in gruppi da tre. I singoli (o i gruppi) verranno suddivisi in tavoli paralleli per giocare, anche insieme agli abitanti del quartiere, e suggerire agli ideatori se e come questo gioco riesca nel suo intento: riscoprirci parte attiva e reattiva nei processi che trasformano la città.

 

GameTrification, di cosa si tratta?

GameTrification è uno dei progetti di rigenerazione urbana a base culturale premiato dal MiBACT nel 2019, che consiste in un percorso di formazione sperimentale. Il gruppo di ricerca-azione interdisciplinare è guidato da Dynamoscopio e SPLUF – Spazio Pedagogico Ludico Formativo, in collaborazione con il corso di gaming di SUPER Scuola Superiore d’Arte Applicata.

 

Partecipare è gratuito, basta iscriversi cliccando QUI.
No Comments

Post A Comment