MERCATO LORENTEGGIO

popolare dal 1954

Dalla periferia un nuovo modo di fare città. In un mercato comunale rigenerato, centro della vita e degli immaginari di un quartiere multiculturale, nasce Mercato Lorenteggio, popolare dal 1954. Commercio, cultura e responsabilità sociale: un mix innovativo e virtuoso per realizzare una ‘piazza’ di scambio e socialità fra Milano e le sue comunità locali.

FARE LA SPESA

Da noi trovi specialità ricercate, gastronomia e prodotti di filiere solidali, sia per la spesa quotidiana che per le occasioni speciali. Vieni a trovarci, i prezzi li teniamo bassi dal 1954!

MANGIARE E BERE

Scegli tra i banchi quel che hai voglia di assaggiare e prova le bevande selezionate del nostro bar. Puoi accomodarti dove preferisci tra sedie, banchi e tavolini. Giovedì e venerdì anche a cena, prenota!

SVAGO E CULTURA

Mostre, laboratori, dibattiti e arti dal vivo: ogni stagione ha il suo palinsesto gratuito di eventi e serate, che trasformano il mercato in un palcoscenico fra le case. Seguici e porta le tue proposte!

SOLIDARIETÀ

Vogliamo bene al nostro quartiere, che funziona da laboratorio sociale a cielo aperto. Vieni a conoscere il Giambellino-Lorenteggio, ti aiuteremo a capirlo, apprezzarlo e a partecipare al suo cambiamento!

Facciamo del nostro meglio per farti sentire alle stelle!

Rossella Frigione
Rossella Frigione
09/11/2023
Carne di cavallo ...da Vito. Per chi ha bisogno di vit. B12....consiglio.
Riccardo Fiorini
Riccardo Fiorini
08/11/2023
Ottima vendita di carne equina e buonissima consumazione sul posto
Alessandro Aronica
Alessandro Aronica
08/11/2023
Carne divina, personale splendido. Grande Vito.
no koko
no koko
06/11/2023
Personale molto gentile
GAK ausM
GAK ausM
06/11/2023
Fleischerei für Pferdefleisch mit der möglichkeit zum Sofortverzehr in angegliederter Osteria. 1A Ware und nette Bedienung.
Consuelo burgos
Consuelo burgos
05/11/2023
Ds Vito si mangia e si acquista molto bene, piena soddisfazione

Se anche tu punti alla Luna, fa’ come Neil Armstrong in quel 21 luglio 1969.

Lascia la tua impronta!

Scrivi la tua recensione!

I BANCHI

Lavoriamo qui da decenni. Respiriamo col quartiere, ne ascoltano ogni giorno paure, bisogni e desideri. Affianchiamo all’attività commerciale la responsabilità sociale, la qualità del servizio e la relazione umana.

GINO E SIMONA | CAFFÉ & ENOTECA

Al Café del Mercato, oltre al miglior caffè del Giambellino, trovi una selezione di birre artigianali e liquori di qualità.

VISITA IL BANCO

CARLO | MACELLERIA

Alla Macelleria Carenini, come un tempo, qualità, bontà e cortesia sono di casa. Tagli freschi di carni bovine, ovine e vitello.

VISITA IL BANCO

RINO | FRUTTA & VERDURA

Frutta e verdura fresca dai luoghi più vicini e anche da quelli più lontani. Da Rino trovi sempre come soddisfare gusto e salute!

VISITA IL BANCO

VITO E FIGLI | MACELLERIA EQUINA

Da Trapani a Milano, 5 generazioni portano avanti la tradizione della carne equina e della gastronomia siciliana.

VISITA IL BANCO

LA BRICIOLA | PRODOTTI PUGLIESI

Al panificio La Briciola trovi un’ampia scelta di prodotti tipici pugliesi: pane, taralli, mozzarelle, sottoli…

VISITA IL BANCO

SIMONA | PANE & PASTA

Da Simona pane, dolci, focacce e pasta fresca ma anche buonissima pizze a pala da condividere con gli amici.

VISITA IL BANCO

DYNAMOSCOPIO | CULTURA

Dynamoscopio è un’associazione culturale che si muove tra i campi dell’antropologia, delle politiche urbane e dell’audiovideo.

VISITA IL BANCO

JECOGUIDES | ESPERIENZE INTERATTIVE

Sviluppiamo esperienze interattive per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali, per il marketing territoriale e per il turismo.

VISITA IL BANCO
gastropescheria

PESC’È | GASTROPESCHERIA

Pescheria del mercato con un’ampia scelta di piatti a base di pesce da gustare al momento o anche a domicilio…

VISITA IL BANCO

I SERVIZI DEL MERCATO

Non solo un riferimento per rifornirsi di cose buone da mangiare e da bere e conoscere le ultime notizie sul vicinato. Mercato Lorenteggio è anche un luogo che vuole stare vicino al proprio quartiere. Per questo ci teniamo ad offrirti alcuni servizi, dai più tradizionali ai più innovativi.

SPESA SOSPESA

In rete con le realtà del territorio, Mercato Lorenteggio sostiene i bisogni alimentari di tante famiglie indigenti del quartiere. La tua donazione consentirà a chi è in difficoltà di ricevere in modo continuativo pasti sani ed equilibrati.

CONSEGNE A DOMICILIO

Mercato Lorenteggio ti consegna la spesa direttamente a casa. Scopri il servizio offerto da ogni singolo negozio e fai i tuoi ordini! Se preferisci, puoi anche richiedere ai commercianti di comporre la spesa e passare a ritirarla quando ti è più comodo!

WIFI GRATUITA

A Mercato Lorenteggio la connessione a internet è gratuita e senza limiti di tempo. Quando non servono alla ristorazione, puoi usare sedie, tavoli e postazioni sparse a piacere, per studiare, lavorare o semplicemente rilassarti!

BOOKCROSSING

Libri in lingua e in italiano, con una sezione dedicata ai più piccoli. Puoi fermarti a leggere ai tavolini, prendere i libri che ti piacciono e portare a tua volta ciò che hai già letto. A Mercato Lorenteggio trovi un mondo di letture… tutto da scambiare!

SPAZI PER INIZIATIVE

A Mercato Lorenteggio, c’è posto per le proposte di tutti! Nello spazio culturale interno e sulla pedana esterna, ti aiutiamo a organizzare mostre, eventi e laboratori, ma anche sportelli e servizi per il quartiere.

ARCHIVIO GIAMBELLINO

Ospitiamo ``Archivio Giambellino``: un patrimonio di conoscenza sul quartiere, in forma digitale, pubblica e gratuita. Si compone di ricerche accademiche, documentazioni artistiche e fotografie di famiglia concesse dagli abitanti.

INIZIATIVE

Cosa succede a Mercato Lorenteggio? Eventi, nuovi arrivi, iniziative dal quartiere. Scopri il programma, le novità e come partecipare.

ARCHIVIO INIZIATIVE
  • dal 24/11 al 22/12

    Spettacoli, concerti, tombole e laboratori con i premi del Mercato....

  • Sabato 21 e 28 Ottobre, ore 10:00

    | Impara come riparare e rendere unici i tuoi capi, attraverso una pregiata tecnica di upcycling giapponese!...

  • Sabato 17 Giugno, ore 18.00

    | Presentazione del grande gioco urbano, libero e gratuito, per scoprire ciò che ha da offrirti una piccola parte di Milano, ovvero il territorio del Municipio 6. ...

Siamo in cerca di stelle!

singing star

Che tu abbia in mente uno spettacolo, un laboratorio, una lettura, una proiezione o un concerto … proponi la tua prossima iniziativa a Mercato Lorenteggio.

IL QUARTIERE GIAMBELLINO – LORENTEGGIO

Periferia a sud-ovest di Milano, il Giambellino – Lorenteggio è caratterizzato da mixitè del tessuto urbano, socio-economico e culturale. Qui si trova uno dei più grandi e preziosi patrimoni di case popolari della città. Interessata oggi da cantieri e profonde trasformazioni, la zona è vissuta da una rete straordinaria di organizzazioni e abitanti. In senso sia geografico che di appartenenza, è nel cuore di questo quartiere che si trova il Mercato Comunale Coperto di via Lorenteggio 177.

Giovani0%

Abitanti di origine straniera0%

Over 650%

Segui le tracce del rover Perseverance e le traiettorie di volo del drone Ingenuity, che il 18 febbraio 2021 sono atterrati su Marte. In un paesaggio che sembra inabitabile, l’obiettivo della loro missione è cercare segni di vita e di intelligenza.

Esplora il quartiere

C’ERA DOMANI UN MERCATO POPOLARE

rigenerazione urbana e innovazione sociale, con i piedi per terra

Costruito nel 1954 per facilitare l’accesso ai beni alimentari, il piccolo Mercato Comunale Coperto del quartiere Giambellino – Lorenteggio sorge al centro di uno dei più grandi contesti di case popolari di Milano. Dalla fine degli anni ‘90 anche questo mercato entra in crisi per la diffusione dei grandi supermercati e gradualmente si svuota. Per evitarne la definitiva chiusura, nel 2010 una petizione promossa da commercianti e abitanti incontra la disponibilità del Comune di Milano, ente proprietario, a tentare un rilancio. Alla fine del 2012 nasce così un progetto sperimentale, che ibrida il commercio di prossimità con la produzione culturale e la socialità per il quartiere e la città. Grazie al forte legame con il territorio e alla reciproca collaborazione fra il Consorzio dei commercianti e l’associazione Dynamoscopio, Mercato Lorenteggio è oggi un esempio in corso di ‘rigenerazione urbana a base popolare’.

Ritorno al futuro!

Sputnik

Dopo 108 minuti dal lancio, il 12 aprile 1961 il cosmonauta russo Jurij Alekseevič Gagarin toccò il suolo di una fattoria collettiva nella provincia di Saratov. È stato il primo uomo a volare nello Spazio. Sali anche tu a bordo della Vostok 1 con Mercato Lorenteggio.

Un progetto di:

dynamoscopio logo

Insieme a:

consorzio mercato lorenteggio

In sinergia con:

ComuneDiMilano

Assessorato Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici.

In sinergia con:

Zona6Milano

Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano

Con il contributo di:

Culturability_Logo

Culturability by Fondazione Unipolis

Con il contributo di:

Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo

Con il contributo di:

8x1000 chiesa valdese

8×1000 Chiesa Valdese

CONTATTI

Per prenotare un prodotto, prenotare un tavolo, richiedere gli orari di apertura, verificare la disponibilità di un prodotto, richiedere la spesa a casa, ecc. è necessario contattare i singoli esercizi commerciali presenti nella sezione”i banchi“.
Di seguito i riferimenti per le iniziative culturali, le relazioni istituzionali e con i media.