Scuola di Italiano per stranieri

About This Project

E’ l’attività dalla quale nasce l’associazione l’associazione Le Radici e le Ali, è quindi quella maggiormente consolidata, ma ugualmente alla ricerca di nuove energie per l’ampliamento del numero di classi e per consentire lo svolgimento del maggior numero di lezioni con due o più insegnanti per classe. Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì dalle 20:00 alle 21:30 e al momento sono attivi tre corsi differenziati per il livello di conoscenza della lingua italiana.

La scuola fa parte delle Scuole Senza Permesso, una rete di scuole di italiano per stranieri di Milano e provincia  che si e’ costituita sull’obiettivo di affermare “ciò che non è permesso, il diritto allo studio, alla socialità, alla cittadinanza per tutti i migranti, indipendentemente dal possesso del permesso di soggiorno.” Le Scuole Senza Permesso mettono a disposizione un blog sul quale trovare molte informazioni utili fra cui indirizzi, orari e caratteristiche delle scuole di italiano per stranieri di Milano e provincia, materiali didattici, indirizzi di servizi gratuiti come assistenza sanitataria e legale.

 

————

 

L’associazione Le radici e le ali ONLUS opera nel quartiere Giambellino-Lorenteggio di Milano (zona 6 – ex zona 17), ed in modo particolare nel quadrilatero Inganni, Giambellino, Lorenteggio, Odazio. Nasce nel gennaio del 2006 ereditando l’esperienza decennale di una scuola di italiano per stranieri.

Dopo essere stata ospitata nell’arco di un decennio da diverse associazioni e realtà operanti nel quartiere, la scuola di italiano decide, con l’apporto di persone provenienti da altre esperienze sociali e politiche della zona, di costituirsi in associazione.

L’intento e’ quello di stabilizzare la propria attività e di ampliarne la portata, includendo gli altri settori d’intervento che riguardano le problematiche/contraddizioni di un quartiere di periferia: innanzitutto lavoro e casa (oltre all’anti-razzismo portato avanti da un decennio come scuola di italiano per stranieri e che continua ad essere al centro della nostra attivita’).

Nell’ottobre del 2008 riusciamo ad aprire la nostra attuale sede ubicata in via Giambellino 150/A nei locali della Ex Acqua Potabile.

COSA

Scuola d'Italiano per stranieri

DOVE

Giambellino 150 - ex acqua potabile

QUANDO

Mercoledì 19:30 -21:00 | Giovedì 19:30 -21:00

INFO

info.leradicieleali@gmail.com

Category
Stranieri