11 Ott Aperitivi in lingua araba

Un corso di cinque incontri di conversazione, condotto da insegnanti madrelingua per avvicinarsi e praticare la lingua araba. I partecipanti saranno divisi in gruppi, a seconda del livello: principiante, intermedio, avanzato.

Programma

  • Sabato 13 ottobre, ore 17-19
  • Sabato 20 ottobre, ore 17-19
  • Sabato 27 ottobre, ore 17-19
  • Sabato 10 novembre, ore 17-19
  • Sabato 17 novembre, ore 17-19

Per registrarsi, basta compilare il form a questo link. Ci si può iscrivere all’intero ciclo o al singolo appuntamento. Nel prezzo è compresa anche una consumazione per ogni incontro.

Aperitivi in lingua araba, perché è nata l’iniziativa?

In Giambellino-Lorenteggio, dove la percentuale di stranieri si attesta al 33% (media cittadina 19%), la lingua diventa strumento di trasformazione sociale. Una call aperta al quartiere ha permesso di selezionare un gruppo di madrelingua araba che insieme a Dynamoscopio, Comunità del Giambellino e Asnada, ha intrapreso un percorso di formazione e co-progettazione, diventando promotori di questa offerta culturale.

La lingua è una competenza culturale – strumento di espressione e di condivisione di significati, regole e rappresentazioni – e porta con sé un insieme di implicazioni che hanno a che fare con l’identità e l’integrazione sociale. Questo percorso valorizza la diversità linguistica e culturale come elementi di centrale importanza per le persone e per i territori che abitano. A partire dalle risorse del quartiere, un percorso che vuole abbattere le barriere di stigmatizzazione delle lingue e delle comunità poco ascoltate nel territorio urbano, che non godono di visibilità e trovano pochi prodotti culturali accessibili.

 

No Comments

Post A Comment