25 Gen JAMBELLICO | CARNEVALE 2016

Sabato 13 febbraio 2016 | Jambellichino: dalle 10.00 alle 13.00 | Jambellico Twist dalle 19.00

MERCATO LORENTEGGIO | via Lorenteggio 177

Jambellico è un evento che, utilizzando come pretesto il Carnevale, propone di mettere in sinergia il tema dell’intercultura con la memoria, le culture urbane, l’arte figurativa e performativa, il cibo e l’alimentazione. proponendo così una programmazione mista di iniziative, performance, laboratori gratuiti, dimostrazioni live e concerti.
Per il terzo anno il Carnevale del Giambellino propone due momenti differenti di festa e giochi e musica nella giornata di sabato 13 febbraio.

MATTINO/JAMBELLICHINO – il carnevale interculturale dei bambini!
dalle 10 alle 13 | Mercato Lorenteggio – Giardini di via Odazio

Dalle 10.00 alle 13.00 una festa colorata e rumorosa per tutti i bambini sfilerà dentro e fuori dal Mercato Lorenteggio e nei giardini di via Odazio.

Alle 10.00 Teatro delle Marionette del mondo
L’associazione Sipario Verde propone uno spettacolo di marionette con piccola merenda e succhi freschi per sostenere l’attenzione – cercate il teatrino sulla pedana esterna del Mercato!
Gara delle Maschere Interculturali
una sfida tra le classi della scuole Primarie del quartiere per la maschera più interculturale.
Fai acquisti nel Mercato e vota la maschera che preferisci. Le 3 classi più votate riceveranno un premio in materiale didattico, libri e ingressi a musei grazie al sostegno di MUBA – Museo dei Bambini Milano La Triennale di Milano Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Gogol & Company Il Battello a Vapore (collana di libri) Editoriale Scienza Biblioteca Lorenteggio
con il sostegno del Consiglio di Zona 6 – Comune di Milano

Alle 11.00 Tutti in maschera!
Papaveri Viola conduce la sfilata delle maschere con giochi, scherzi e premi per i costumi più belli!

Ma se non hai il costume, nessun problema: il Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio aiuterà a realizzare costumi e maschere con carta e materiali di riciclo per tutti.

 

SERATA/JAMBELLICO TWIST– gli anni 50 salveranno il mondo?!
dalle 19 alle 24 | Mercato Lorenteggio

In una città sempre più frenetica e soffocante, in una società sempre più competitiva…back to the Fifties. Tornano i rassicuranti e spensierati anni 50 fatti di supereroi tutti d’un pezzo, permanenti e ovviamente twist!
Sabato 13 febbraio dalle 19 fino a tarda notte gli spazi del Mercato Lorenteggio Baracca vi fa ballare con un’aperitivo old style sulle note del rock&roll anni 50-60.

Gli ingredienti della serata:

IL DJ SET TWIST ANNI 50-60
I COCKTAILS DI BARACCA
L’APERITIVO DEI COMMERCIANTI
IL MERCATO PiU’ TWIST DELLA CITTA’, DAL 1954

Venite mascherati, ma se proprio non ce fate c’è la truccatrice!

‘Jambellico – carnevale interculturale’ è un evento culturale rivolto all’intera città a partire da uno specifico territorio: il Giambellino-Lorenteggio. Una frontiera contemporanea perché è qui, come in molte delle periferie milanesi, che si costruisce la città di domani. Qui si accoglie la diversità̀ che si fa risorsa per la città. Risorsa innanzitutto culturale, capace di distaccarsi da un concetto di cultura per lo più legato ai grandi circuiti di spettacolarizzazione, superando la dicotomia ‘centrale/marginale’, integrando così la ‘la cultura’ dalla città e ‘le culture’ che abitano questo territorio.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.